top of page
  • Immagine del redattorearielshimonaedith

Il mio osteopata


Ieri ho tagliato il traguardo della 13° Maratonina Città Murata, un'esperienza totalmente nuova per me. Non che fosse la prima mia prima mezza maratona ma, per la prima volta ho voluto partecipare perché a correre eravamo molti del gruppo del quale faccio parte. Non mi sono allenata, faceva un freddo becco, eppure è stato bellissimo essere lì sola e nello stesso tempo con tanti altri che hanno corso indossando la maglia Emme Running. Un anno fa non avrei mai pensato d'essere felice d'indossare la maglia di un gruppo sportivo, d'essere orgogliosa di sentirmi così piccola e lenta rispetto a molti, di poter trarre forza dal sorriso e dall'energia di tutti, di sentire il rispetto e la condivisione autentica di ognuno per ciò che è, l'affetto incondizionato di Mirko ed Eli che sono il centro ed i primi raggi di questa stella che ci contiene tutti... Sono, siamo, mio marito ed io, da poco meno di una anno parte del gruppo eppure se, poco più di un mese fa, ho corso la maratona di Ravenna in un tempo per me un anno fa completamente inimmaginabile, molto lo devo a questo. Oggi in particolare, desidero raccontare di una persona che in questi mesi ha contribuito in maniera sostanziale alla mia capacità di svolgere gli allenamenti, il mio osteopata: Andrea Bellon.

Mi sono rivolta a lui nei primi mesi dell'anno, consigliata da Eli, al ripresentarsi di una serie di problemi che mi rendevano la corsa dolorosa. Non era la prima volta che cercavo una soluzione, è stata la prima volta che l'ho trovata. Andrea è un professionista serio e molto attento, interviene con estremo scrupolo ed è dotato di una sensibilità straordinaria, ha compreso le origini di un problema all'anca per il quale avevo speso grandi quantità di tempo e denaro senza alcun esito fino ad allora, ed è riuscito a farmi ritrovare a pieno la gioia della corsa. Nel corso dei mesi sono tornata da lui ogni volta che avvertivo qualche piccolo o grande fastidio ed i suoi trattamenti, non solo hanno aiutato il mio fisico, non certo giovane e a lungo non allenato, a reggere bene quanto richiesto in funzione della preparazione per la maratona, mi hanno anche aiutata a dormire meglio, digerire meglio, essere più serena. Non conosco l'osteopatia tanto da poterne parlare ma certamente rappresenta un approccio completo alla persona, non si tratta soltanto di manipolare, premere o tirare, tutt'altro. In particolare il trattamento di Andrea sa essere estremamente efficace, profondo e risolutivo attraverso una sfera di interventi che, secondo me, sono possibili perché, ciò che Andrea ha appreso nel corso della sua formazione, è da lui elaborato e conosciuto con una serietà e sensibilità unica. Questo lo rende particolarmente efficace ed a mio avviso prezioso. Non guasta poi il fatto che sia un atleta, di tutto rispetto tra l'altro, e che quindi sappia riconoscere e comprendere il bisogno di chi, come me non è atleta ma pratica sport con identica passione, di poter continuare a farlo. E' davvero rassicurante potermi affidare ad una persona come lui, che ha saputo e sa ricentrarmi o meglio ancora, sa dare le giuste informazioni al mio corpo perché esso stesso ritrovi il suo proprio equilibrio. Ieri ha corso anche lui la Maratonina, arrivando al traguardo quasi mezz'ora prima di me. E' sempre una sorpresa ed una grande gioia per me quando ci vediamo dopo che ha corso in qualche gara sentirgli dire, come fosse nulla, il suo risultato. Tutti corriamo, gareggiamo, ci sfidiamo, cresciamo... straordinario è saperlo fare con impegno e leggerezza, con serietà divertendosi, Andrea e come lui altri di Emme Running, m'insegnano anche questo. 

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page