top of page

Il fallimento della giornata della memoria?

  • Immagine del redattore: arielshimonaedith
    arielshimonaedith
  • 22 gen
  • Tempo di lettura: 3 min

Con il proprio palinsesto, il principale gruppo televisivo commerciale italiano, vuole dimostrarci il fallimento dello scopo della giornata della memoria?

Ho già avuto occasione di dire quale sia il mio punto di vista sul 27 gennaio, giornata della memoria in questo articolo ,che trovate anche all'interno del mio libro Sono Sionista, vi invito a leggerlo.

Partiamo dal programma che viene proposto oggi per la prima serata del canale di punta di questo gruppo: il debutto, in prima serata, dell'ennesima edizione di un programma che possiamo definire storico, viene definito tg satirico, e si ripresenta per l'occasione condotto dalla coppia definita iconica, aggettivo molto amato e quasi sempre utilizzato a sproposito, come in questo caso.

Cosa ha a che fare questo lancio con la giornata della memoria?

Di cosa parleranno, su cosa si avventerà la satira che negli anni è diventata sempre più scadente di questo programma? Avranno l'ardire di fare satira sulla Shoah?

Sinceramente non lo so, non mi stupirebbe e comunque non sarebbe del tutto impossibile considerata la scelta di fare condurre, di nuovo, nonostante le posizioni insultanti, aggressive e basate su notizie totalmente false, assunte in questa occasione rispetto ad Israele, da parte di uno dei due cosiddetti "iconici" conduttori .

Con la medesima schizofrenia che caratterizza l'intero panorama culturale italiano vediamo che, lo stesso importante gruppo televisivo che lasciando condurre in prima serata dal personaggio di cui sopra, sta di fatto legittimando l'istigazione e l'incitamento all'odio ed alla demonizzazione di Israele e del Popolo Ebraico, si sta ovviamente premurando di mandare in onda oltre al consueto Schindler's List anche, il nuovo film su il Diario di Anna Frank, oltre ad altri documentari sulla Shoah.

Capisco la necessità di compiacere un po' tutti i gusti che è in un certo senso lo scopo della televisione commerciale, anche se è oggettivo che dalla morte del suo fondatore la mancanza di coraggio ed originalità sono la caratteristica predominante del gruppo, ma mi chiedo come posso, come ebrea sionista, dopo il 7 ottobre non sentirmi insultata dalla scelta di proporre con tanta enfatica determinazione l'odiante conduttore proprio a pochi giorni dalla giornata della memoria?

Come posso non vedere la rappresentazione perfetta di una feroce ipocrisia da parte di chi premia colui il quale definisce i terroristi "poveri bambini" e minaccia violentemente chi prova a raccontare le ragioni d'Israele, e nello stesso tempo finge di tutelare la memoria storica delle stragi compiute dal nazifascismo ?

Constato che, banalmente, come sempre sa essere banale il male, viene dimostrata l'inutilità della giornata della memoria.

Doveva servire a chi aveva lasciato che la Shoah accadesse, a chi era rimasto in silenzio mentre la strage si compiva sotto gli occhi di tutti, a chi aveva finto di non vedere i treni carichi di persone affamate ed assetate, a chi aveva finto di non sentire la puzza dei cadaveri bruciati, a chi si era impossessato delle case e dei beni lasciati dagli ebrei deportati, a tutti quelli che avrebbero potuto impedire che accadesse e che invece non lo avevano voluto fare ebbene doveva servire perché non accadesse più, MAI PIU' si era detto!

Non so se si tratta di mero opportunismo politico, commerciale, mancanza di etica del rispetto per la vita e la memoria oppure di un complesso edipico non risolto, resta il fatto che considero la struttura di questo palinsesto un insulto al mio popolo, ai nostri morti, alla nostra resistenza nonostante tutto quello che è accaduto 80 anni fa e che sta accadendo di nuovo e non posso fare a meno di dirvi che sta accadendo ancora e ancora e ancora e ancora... che la dovete smettere di fare finta di avere capito che cosa deve significare MAI PIU'!



Commenti


© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page